By using our website, you are agreeing to cookies being stored and Google Analytics being used on your device in order to offer the best possible service. You can find more information on this here.

B2B service for the tourism industry To website for visitors to Vienna
Colorful tiles on the roof of St. Stephen's Cathedral in Vienna

Informazioni stampa Vienna 03/2015 Il 2015 a Vienna è l’Anno del Pedone

La percentuale dei tragitti percorsi a piedi dai Viennesi è decisamente alta: 26 percento del totale degli spostamenti in città. Per promuovere questo modo di muoversi salutare e semplice, l’Agenzia per la mobilità del Comune di Vienna nel 2015 ha avviato una campagna. Informazioni e assistenza, diverse manifestazioni e iniziative che invitano alla partecipazione del pubblico hanno il compito di sensibilizzare la popolazione sull’importanza del muoversi a piedi, e dunque sui benefici di una mobilità salutare, pratica e sostenibile. Nella primavera 2015 saranno inoltre disponibili le prima cartine dei percorsi pedonali a Vienna ed un’applicazione contapassi con funzione di orientamento.

Per avviare la Settimana europea della Mobilità, lo Streetlife Festival (12 e 13 settembre 2015) trasformerà la via Babenbergerstrasse nel più vasto salotto della città. La Babenbergerstrasse collega la Ringstrasse con la più estesa via commerciale di Vienna, la Mariahilfer Strasse. Lì dove normalmente transitano le automobili si giocherà, canterà e chiacchiererà. Inoltre sono previste iniziative artistiche, sportive e sociali. Dal 20 al 23 ottobre 2015 poi, quando alla conferenza Walk21 si incontreranno esperti di tutto il mondo, Vienna diverrà la capitale della mobilità a piedi.

Negli anni passati a Vienna sono state prese numerose misure per incentivare la mobilità: la trasformazione della Mariahilfer Strasse in un’estesa e moderna passeggiata, il riallestimento della Meidlinger Hauptstrasse e l’estensione delle zone a velocità ridotta a 30 km/h ad ulteriori aree residenziali. L’Agenzia per la mobilità del Comune di Vienna è stata creata nel 2011 per sensibilizzare la popolazione e dare maggior visibilità ai vantaggi del muoversi a piedi e in bicicletta.

Relazioni Stampa Italia

Relazioni Stampa Svizzera

Ente per il Turismo di Vienna
Nikolaus Gräser
tel. (+ 43 1) 211 14-365

Rate this article
Feedback to the vienna.info editorial team

Please complete all the mandatory fields marked with *.

Title *
Title
Service links