By using our website, you are agreeing to cookies being stored and Google Analytics being used on your device in order to offer the best possible service. You can find more information on this here.

B2B service for the tourism industry To website for visitors to Vienna
Colorful tiles on the roof of St. Stephen's Cathedral in Vienna

Informazioni stampa Vienna 03/2015 Festival di Vienna 2015

Quest’anno il festival sarà inaugurato per la prima volta dal Concerto di una Notte d’Estate dell’Orchestra Filarmonica di Vienna, che avrà luogo al Parco della Reggia di Schönbrunn. Questo evento all’aperto, che nel 2015 si svolgerà il 14 maggio, combina l’esibizione di un’orchestra celebre in tutto il mondo con un quadro eccezionale, quello dello sfondo barocco della Reggia, per un’esperienza musicale straordinaria. A dirigere questo concerto a ingresso libero è Zubin Mehta, solista al pianoforte è Rudolf Buchbinder.

Il programma dell’edizione 2015 del Festival di Vienna prevede anche la prima dell’allestimento di Achim Freyer dell’opera lirica “Luci mie traditrici” di Salvatore Sciarrino. Frank Castorf, con la sua interpretazione teatrale dei “Fratelli Karamazov”, ha scelto nuovamente un’opera di Dostoevskij, mentre Andrea Breth cura per la prima volta la regia di un’opera lirica nel “Castello di Barbablù” di Béla Bartók e propone nel corso della stessa serata anche l’ultima opera per pianoforte di Robert Schumann, “Le variazioni degli spiriti”. Tra gli altri allestimenti previsti: la prima del “Kings of War” di Ivo van Hoves, che si ispira ai drammi imperniati sui re di Shakespeare, il pezzo “Noise” di Sebastian Nübling e l’opera “Edward II. Die Liebe bin ich” di Ewald Palmetshofer, messa in scena dalla giovane regista austriaca Nora Schlocker. I concerti al Musikverein di Vienna organizzati nell’ambito del Festival di Vienna 2015 formano, insieme a numerose nuove interpretazioni di opere classiche e prime di pezzi contemporanei il cuore del programma musicale. Ad inaugurare la 37esima edizione della Festa internazionale della Musica sarà l’Orchestra Filarmonica di Vienna con la prima di una composizione di Olga Neuwirth e il “Canto della terra” di Gustav Mahler. Il concerto di chiusura proporrà opere di Anton Bruckner e di Olivier Messiaen.

  • Festival di Vienna, 14.5-21.6.2015, www.festwochen.at
  • Concerto di una Notte d’Estate dell’Orchestra Filarmonica di Vienna, 14.5.2015, Schlosspark Schönbrunn (Parco della Reggia di Schönbrunn), 1130 Vienna, www.sommernachtskonzert.at
  • 37esima edizione della Festa internazionale della Musica nell’ambito del Festival di Vienna, 9.5-23.6.2015, Wiener Konzerthaus, Lothringerstrasse, 1030 Vienna, www.konzerthaus.at

Relazioni Stampa Italia

Relazioni Stampa Svizzera

Ente per il Turismo di Vienna
Nikolaus Gräser
tel. (+ 43 1) 211 14-365

Rate this article
Feedback to the vienna.info editorial team

Please complete all the mandatory fields marked with *.

Title *
Title
Service links