By using our website, you are agreeing to cookies being stored and Google Analytics being used on your device in order to offer the best possible service. You can find more information on this here.

B2B service for the tourism industry To website for visitors to Vienna
Colorful tiles on the roof of St. Stephen's Cathedral in Vienna

Informazioni stampa Vienna 11/2014 Tourist-Info Vienna: nuovo allestimento e perfetta assistenza

Negli ultimi mesi il principale centro informazioni per turisti di Vienna in piazza Albertinaplatz (angolo Maysedergasse), l’ufficio Tourist-Info Wien, è stato sottoposto ad un riassetto completo reso necessario anche dal numero crescente di visitatori. Nel 2013 infatti ben 450.000 persone hanno richiesto qui informazioni sulla città e sulle sue attrazioni. Inoltre, grazie a questa nuova sistemazione, è possibile garantire agli ospiti di Vienna un’assistenza al passo con i tempi anche in futuro. Tra i principali criteri di ristrutturazione del “biglietto da visita” di Vienna nel centro storico della città ci sono massima funzionalità ed un servizio di assistenza al passo con i tempi. Il tutto combinato ad un’estetica senza tempo, senza tralasciare l’atmosfera tipicamente viennese. La formula per la nuova veste di Tourist-Info è firmata dallo studio Delugan Meissl Associated Architects (DMAA), che nel 2013 ha vinto il concorso indetto tra sei studi di architettura di Vienna. I creativi di DMAA hanno già fatto parlare di sé a livello internazionale: secondo i loro progetti sono stati realizzati il nuovo Museo Porsche a Stoccarda e l’Istituto cinematografico EYE nei Paesi Bassi (www.dmaa.at).

Nel nuovo ufficio Tourist-Info comunque si continua a puntare sull’assistenza individuale, sul colloquio personale con chi cerca informazioni, e il tutto in dieci lingue diverse. Il nuovo ufficio è privo di barriere e al passo con le esigenze dell’era digitale. “Vogliamo che le persone anziane e/o con limitata capacità motoria o sensoriale si sentano a loro agio esattamente come i globetrotter”, sottolinea Norbert Kettner, Direttore dell’Ente per il Turismo di Vienna. “Il sistema orientativo dell’ufficio è molto intuitivo. Decisivo per l’allestimento è stato anche l’uso del colore “oro”. Già dalla strada si vede l’interno, cosa che rappresenta un invito ad entrare”. Per soddisfare tutte le esigenze del pubblico, il Tourist-Info in Albertinaplatz continuerà ad ospitare, oltre al servizio di assistenza gratuita dell’Ente per il Turismo di Vienna, anche il rivenditore di biglietti Kartenbüro Jirsa, che si occupa degli ambiti commerciali e vende biglietti d’ingresso e giri della città. Il nuovo Tourist-Info è dunque perfettamente attrezzato per l’assalto di visitatori previsto per il 2015, in occasione del 150esimo anniversario della Ringstrasse di Vienna.

L’Ente per il Turismo di Vienna è presente anche alla Stazione centrale di Vienna che è stata inaugurata ufficialmente il 10 ottobre 2014. Il nuovo sportello Tourist-Info si trova all’InfoPoint delle ferrovie austriache ÖBB, nella hall principale, pronto ad accogliere i visitatori di Vienna. Qui dalle ore 9 alle ore 17 sono disponibili piantine gratuite della città ed opuscoli, si può richiedere la prenotazione dell’hotel, usufruire della rete wifi gratuita e molto altro. Il Tourist-Info all’aeroporto Wien Schwechat è aperto tutti i giorni dalle ore 7 alle ore 22.

  • Tourist-Info Wien, Albertinaplatz, angolo Maysedergasse, 1010 Vienna, tutti i giorni 9-19
  • Tourist-Info Hauptbahnhof (Stazione centrale), InfoPoint ÖBB, Am Hauptbahnhof, 1100 Vienna, tutti i giorni 9-17
  • Tourist-Info Flughafen Wien (Aeroporto di Vienna), area arrivi, 1300 Schwechat, tutti i giorni 7-22
  • www.vienna.info

Relazioni Stampa Italia

Relazioni Stampa Svizzera

Ente per il Turismo di Vienna
Nikolaus Gräser
tel. (+ 43 1) 211 14-365

Rate this article
Feedback to the vienna.info editorial team

Please complete all the mandatory fields marked with *.

Title *
Title
Service links