By using our website, you are agreeing to cookies being stored and Google Analytics being used on your device in order to offer the best possible service. You can find more information on this here.

B2B service for the tourism industry To website for visitors to Vienna
Colorful tiles on the roof of St. Stephen's Cathedral in Vienna

Informazioni stampa Vienna 11/2014 Eurovision Song Contest 2015 a Vienna

Vienna accoglie con gran piacere l’assegnazione delle due semifinali il 19 e il 21 maggio 2015 e della grande finale il 23 maggio 2015 dell’Eurovision Song Contest 2015 nel complesso Wiener Stadthalle. Sarà certamente presente Conchita Wurst, che ha vinto il concorso internazionale di musica nel 2014 a Copenaghen con la canzone “Rise Like A Phoenix”.

Vienna ha tutte le carte in regola per ospitare un grande evento come l’ Eurovision Song Contest. Alla base dell’internazionalità di Vienna c’è l’apertura verso il mondo, certamente un effetto della composizione multietnica della popolazione della città. E anche durante il periodo della monarchia austro-ungarica la situazione non era diversa. Oggigiorno tra i 1.800.000 abitanti della "DiverCity" Vienna vivono 570.000 persone che provengono da 198 Paesi diversi, il 49% dei Viennesi appartiene a famiglie di migranti, ciò significa che non sono nati in Austria o che almeno uno dei loro genitori non è nato in Austria. Inoltre Vienna è nota in tutto il mondo per essere una metropoli internazionale della cultura, della musica e del lifestyle. Qui ogni sera 10.000 appassionati di musica ascoltano musica classica dal vivo, il calendario dei concerti presenta oltre 15.000 manifestazioni all’anno, di tutti i generi e di tutte le dimensioni.

Dall’aeroporto di Wien-Schwechat partono voli diretti verso 177 destinazioni in 69 diversi Paesi del mondo. Con il City Airport Train (CAT) i passeggeri in soli 16 minuti giungono in centro città. Nell’autunno 2014 viene inaugurata la nuova Stazione centrale di Vienna, un modernissimo hub internazionale del traffico ferroviario. Vienna vanta un’eccellente e affidabile rete di trasporti pubblici lunga ben 1.044 chilometri, che comprende metropolitana, metropolitana leggera, autobus e tram.

Vienna dispone di 60.459 posti letto situati in 428 diversi esercizi, di cui 187 sono hotel a quattro e cinque stelle. Nel raggio di cinque chilometri intorno all’edificio della Stadthalle si trovano 48.500 letti, tutti situati in esercizi raggiungibili con i mezzi pubblici. La gastronomia viennese comprende 7.400 locali, di cui 800 si trovano nel centro storico di Vienna. Vienna vanta inoltre un’esperienza pluriennale nell’allestimento di grandi manifestazioni, tra cui vanno annoverati il Life Ball, la conferenza mondiale sull’AIDS, il congresso di radiologia o il campionato europeo di calcio EURO 2008, e occupa il terzo posto nella statistica dell’International Congress and Convention Association (ICCA).

Relazioni Stampa Italia

Relazioni Stampa Svizzera

Ente per il Turismo di Vienna
Nikolaus Gräser
tel. (+ 43 1) 211 14-365

Rate this article
Feedback to the vienna.info editorial team

Please complete all the mandatory fields marked with *.

Title *
Title
Service links