By using our website, you are agreeing to cookies being stored and Google Analytics being used on your device in order to offer the best possible service. You can find more information on this here.

B2B service for the tourism industry To website for visitors to Vienna
Colorful tiles on the roof of St. Stephen's Cathedral in Vienna

Informazioni stampa Vienna 9/2014 Apertura della Stazione centrale di Vienna

Il 10 ottobre 2014 apre la BahnhofCity della nuova Stazione centrale di Vienna. Il centro dedicato ai viaggi ma anche al turismo dispone su una superficie di 20.000 m² di 115 negozi ed esercizi gastronomici, nonché di 14 biglietterie con personale e di 22 biglietterie automatiche. A partire dall’ottobre 2014 anche l’Ente per il Turismo di Vienna è presente nell’area della Stazione centrale. Il nuovo sportello Tourist-Info si trova all’info point delle ferrovie austriache ÖBB, nella hall principale, pronto ad accogliere i visitatori di Vienna. Qui dalle ore 9 alle ore 17 sono disponibili piantine gratuite della città ed opuscoli, si può richiedere la prenotazione dell’hotel, usufruire della rete wifi gratuita e molto altro.

La Stazione centrale di Vienna inizierà a funzionare veramente il 14 dicembre 2015, con il nuovo orario dei treni. A partire da questo giorno la nuova stazione ferroviaria non sarà più servita solo dal trasporto locale e regionale ma anche dal trasporto internazionale proveniente da sud, da nord e da est. A partire dal dicembre 2014 le ferrovie austriache per la tratta Stazione centrale di Vienna – Praga impiegheranno i nuovi modernissimi railjet. Il viaggio così durerà 30 minuti in meno e precisamente 4 ore e 10 minuti. Sempre dal dicembre 2014 è previsto un collegamento ferroviario diretto con l’aeroporto di Vienna-Schwechat. L’ultimazione dell’intero progetto e l’entrata a pieno regime sono previsti per il dicembre 2015. Da quel momento giungeranno alla Stazione centrale di Vienna anche treni provenienti da ovest.

La modernissima Stazione centrale di Vienna è uno dei principali snodi del traffico europeo, capace di gestire 145.000 persone e 1.000 treni al giorno. Otto linee della metropolitana leggera, due linee di autobus (13A, 69A), tre linee di tram (D, O, 18) e la linea del metrò U1 garantiscono il collegamento con la rete dei trasporti pubblici di Vienna. Per i ciclisti a partire dalla primavera 2015 saranno disponibili tre nuovi garage per biciclette con 1.150 posti al coperto e 250 rastrelliere esterne, due postazioni per citybike e stazioni per la ricarica di e-bike, nonché sette chilometri di nuove piste ciclabili. Intorno alla Stazione centrale di Vienna sta attualmente nascendo una nuova area residenziale e commerciale con 5.000 appartamenti, un parco con una superficie di 70.000 m², scuole materne e un campus con diversi istituti formativi. Ben 109 ettari misura la superficie totale della Stazione centrale e della nuova area urbana, che è dunque estesa quanto il distretto più piccolo di Vienna, l’ottavo (Josefstadt).

Wien Hauptbahnhof (Stazione centrale di Vienna)

Am Hauptbahnhof, 1100 Vienna
www.hauptbahnhof-wien.at

Hauptbahnhof Wien

Wien Hauptbahnhof (Stazione centrale di Vienna)
Per scaricare le immagini ad alta risoluzione cliccare qui

Relazioni Stampa Italia

Relazioni Stampa Svizzera

Ente per il Turismo di Vienna
Nikolaus Gräser
tel. (+ 43 1) 211 14-365

Rate this article
Feedback to the vienna.info editorial team

Please complete all the mandatory fields marked with *.

Title *
Title
Service links