By using our website, you are agreeing to cookies being stored and Google Analytics being used on your device in order to offer the best possible service. You can find more information on this here.

B2B service for the tourism industry To website for visitors to Vienna
Colorful tiles on the roof of St. Stephen's Cathedral in Vienna

Informazioni stampa Vienna 7/2014 Il Giro arriva a Vienna

“Gran Fondo” è il termine che si usa a livello internazionale per indicare maratone ciclistiche a carattere amatoriale. A Vienna la competizione prevede due varianti. La Medio Fondo, che con un tracciato di 60 chilometri è perfetta per principianti che vi possono partecipare anche con mountain bike, city bike o bici da trekking (anche se gli organizzatori consigliano di utilizzare biciclette da corsa), e la Gran Fondo, che, con una lunghezza di 120 chilometri, è riservata a ciclisti più allenati e alla quale si può partecipare esclusivamente con biciclette da corsa. Per ambedue le corse, che si svolgono su percorsi molto piani, è d’obbligo una velocità media minima di 25 km/h.

Il percorso, che durante l’evento è chiuso al traffico individuale e che conduce fino alla regione del Marchfeld, tocca le maggiori attrazioni di Vienna situate lungo la Ringstrasse, tra cui il Kunsthistorisches Museum, il Museo di Storia naturale, la Hofburg, il Parlamento e il Burgtheater. Partenza e traguardo si trovano allo Stadio Ernst Happel nell’area del Prater. Il 13 e il 14 settembre 2014 si presenteranno intorno allo stadio novità dal mondo dell’industria ciclistica e, nell’ambito del GiroCittà, sportivi e visitatori potranno fare il pieno di energia ai pasta party. La Gran Fondo Giro d’Italia consiste in una serie di eventi internazionali che hanno l’obiettivo di permettere agli appassionati di ciclismo di tutto il mondo di vivere il fascino del leggendario Giro d’Italia. Nel 2014 questa manifestazione ha luogo per la prima volta in Europa, proprio a Vienna. Nel 2013 la Gran Fondo Giro d’Italia si è già svolta a Gerusalemme, New York, Beverly Hills e Miami.

Il 21 settembre 2014 parte il successivo evento ciclistico a Vienna, il Velothon. Il giorno dopo la Giornata dello Sport (20 settembre 2014), che ha luogo in piazza Heldenplatz a Vienna, gli appassionati di ciclismo potranno scegliere tra un tracciato di 45 e uno di 70 chilometri. Si parte dal Burgtheater e il percorso passa davanti alle grandi attrazioni dell’antico centro storico e la Reggia di Schönbrunn, per poi inoltrarsi nel Bosco Viennese. Il traguardo si trova sulla collina Kahlenberg.

Relazioni Stampa Italia

Relazioni Stampa Svizzera

Ente per il Turismo di Vienna
Nikolaus Gräser
tel. (+ 43 1) 211 14-365

Rate this article
Feedback to the vienna.info editorial team

Please complete all the mandatory fields marked with *.

Title *
Title
Service links