By using our website, you are agreeing to cookies being stored and Google Analytics being used on your device in order to offer the best possible service. You can find more information on this here.

B2B service for the tourism industry To website for visitors to Vienna
Colorful tiles on the roof of St. Stephen's Cathedral in Vienna

Informazioni stampa Vienna 11/2013 Il Gemischter Satz viennese con il marchio DAC

L’acronimo DAC, Districtus Austriae Controllatus, è una denominazione di origine controllata per vini di qualità regionali austriaci e garantisce che il Gemischter Satz sia un vino di origine esclusivamente viennese. Tutti i vini dotati di questo marchio sono soggetti a severi controlli e soddisfano rigorosissimi criteri che ne comprovano l’elevata qualità. La nuova denominazione per il Gemischter Satz prevede tra l’altro che il vino sia prodotto con almeno tre diversi vitigni di ottima qualità che vanno allevati insieme in un vigneto di Vienna, inoltre l’uva predominante non deve superare una percentuale del 50%. Questa specialità di Vino Viennese nel 2008 è stata inserita dalla Fondazione internazionale Slow Food nell’elenco dei prodotti dell’“Arca del Gusto”, che comprende soltanto prodotti tradizionali da tutelare.

La storia del Vino Viennese Gemischter Satz affonda le sue radici nell’Ottocento. A quell’epoca a Vienna si coltivavano vitigni nobili come Riesling, Rotgipfler, Weissburgunder e Traminer insieme ad altre varietà di vitigni bianchi in vigneti misti. Con l’uva raccolta si producevano poi diversi vini. Si riusciva così da un lato a produrre vini molto complessi e dall’altro ai viticoltori la resa era assicurata: avendo le diverse varietà anche periodi di fioritura diversi, non poteva ad esempio succedere che una raccolta andasse completamente distrutta a causa delle condizioni meteorologiche nel periodo di fioritura. Per un lungo periodo questo tipo di vino aveva rivestito all’Heuriger il ruolo di umile vino da banco. Grazie all’ormai leggendario viticoltore Franz Mayer ed al gruppo WienWein il Gemischter Satz viennese sta assistendo da alcuni anni ad una vera e propria rinascita.

www.wienwein.at
www.wienerwein.at

Relazioni Stampa Italia

Relazioni Stampa Svizzera

Ente per il Turismo di Vienna
Nikolaus Gräser
tel. (+ 43 1) 211 14-365

Rate this article
Feedback to the vienna.info editorial team

Please complete all the mandatory fields marked with *.

Title *
Title
Service links