By using our website, you are agreeing to cookies being stored and Google Analytics being used on your device in order to offer the best possible service. You can find more information on this here.

B2B service for the tourism industry To website for visitors to Vienna
Colorful tiles on the roof of St. Stephen's Cathedral in Vienna

Informazioni stampa Vienna 09/2013 Lucian Freud a Vienna

Il Kunsthistorisches Museum di Vienna allestisce per la prima volta in Austria un’esposizione dedicata all’artista inglese Lucian Freud (1922-2011). L’esposizione è il frutto di un’intensa cooperazione con Lucian Freud nei mesi che precedettero la sua morte. Il nipote del celebre psicanalista viennese Sigmund Freud è considerato uno dei più importanti pittori figurativi del 20esimo secolo. Si potranno ammirare lavori realizzati dall’artista nei settant’anni del suo operato, tra cui alcune delle sue tele più significative e più note.

Il Museo di Sigmund Freud allestisce in cooperazione con il KHM la rassegna Il Lucian Freud privato, con fotografie di David Dawson che hanno come soggetto l’atelier di Freud. Le immagini documentano la genesi delle opere di Lucian Freud e il metodo di lavoro dall’artista, rivelando inoltre una visione privata, intima, di quello che è stato uno dei maggiori artisti del 20esimo secolo. Il pittore David Dawson (nato nel 1960), che lavorava come assistente di Lucian Freud, negli ultimi anni di vita di Freud fu legato al collega da un’intensa amicizia. Le foto di Dawson documentano gli ultimi 15 anni dell’operato e della vita del significativo pittore e ritrattista.

  • Lucian Freud, 8.10.2013-6.1.2014, Kunsthistorisches Museum (Museo di Storia dell’Arte), Maria-Theresien-Platz, 1010 Vienna, www.khm.at
  • Lucian Freud: Privat (Il Lucian Freud privato): fotografie di David Dawson, 9.10.2013-6.1.2014, Sigmund Freud Museum (Museo di Sigmund Freud), Berggasse 19, 1090 Vienna, www.freud-museum.at

Relazioni Stampa Italia

Relazioni Stampa Svizzera

Ente per il Turismo di Vienna
Nikolaus Gräser
tel. (+ 43 1) 211 14-365

Rate this article
Feedback to the vienna.info editorial team

Please complete all the mandatory fields marked with *.

Title *
Title
Service links