By using our website, you are agreeing to cookies being stored and Google Analytics being used on your device in order to offer the best possible service. You can find more information on this here.

B2B service for the tourism industry To website for visitors to Vienna
Colorful tiles on the roof of St. Stephen's Cathedral in Vienna

Informazioni stampa Vienna 01/2013 Un bar rotondo nel grattacielo

Nel primo e più antico grattacielo di Vienna si è recentemente stabilito un nuovo locale, anzi, un mini-locale: la superficie occupata da "Unger und Klein im Hochhaus" misura solo 20 m². Ospita il bar una struttura circolare costituita da vetrate e situata al pianterreno, nell'area dell'ingresso del palazzo, che ospitava già negli anni Cinquanta un caffé-latteria. Il mini-bar ristrutturato dallo studio di architetti viennesi BEHF funge di mattina da bar dove fare una rapida colazione, a mezzogiorno da bar dove mangiare uno spuntino e la sera da winebar. Seduti nel ritrovo, che è dotato di un elegante bancone in pelle color cognac e di diversi sgabelli, si può osservare tranquillamente il viavai nell'animata via Herrengasse, in pieno centro storico. Il gestore è "Unger und Klein", un'enoteca apprezzata e frequentata già da anni situata anch'essa nel primo distretto di Vienna.

Il palazzo al cui interno si trova "Unger und Klein im Hochhaus" rappresenta una tappa importante nella storia dell'architettura di Vienna. Il primo grattacielo della città, alto 53 metri per 16 piani, fu eretto nel 1932 in base ai progetti di Siegfried Theiss ed Hans Jaksch. Grazie alle terrazze dall'effetto scala il grattacielo, visto dalla Herrengasse, non sembra essere più elevato rispetto agli altri palazzi della via. Ciò nonostante l'edificio abitativo suscitò accese discussioni e polemiche sui media, e divenne ben presto, grazie alla sua moderna infrastruttura, un elegante luogo d'incontro per il mondo culturale viennese. Al 14esimo e 15esimo piano si trovava un caffè-ristorante, dal quale si poteva godere di una fantastica vista sulla città.

Unger und Klein im Hochhaus

Herrengasse 6-8, 1010 Vienna
www.imhochhaus.at

Relazioni Stampa Italia

Relazioni Stampa Svizzera

Ente per il Turismo di Vienna
Nikolaus Gräser
tel. (+ 43 1) 211 14-365

Rate this article
Feedback to the vienna.info editorial team

Please complete all the mandatory fields marked with *.

Title *
Title
Service links