By using our website, you are agreeing to cookies being stored and Google Analytics being used on your device in order to offer the best possible service. You can find more information on this here.

B2B service for the tourism industry To website for visitors to Vienna
Colorful tiles on the roof of St. Stephen's Cathedral in Vienna

Informazioni stampa Vienna 11/2012 Happy birthday, Albertina!

Il 14 marzo 2003 avvenne la riapertura dell'Albertina di Vienna dopo dieci anni di chiusura, nel corso dei quali il palazzo fu completamente ampliato, accuratamente restaurato e modernizzato. In occasione del decimo anniversario della sua riapertura, che ricorre nel 2013, è prevista una giornata delle porte aperte, durante la quale sarà possibile visitare anche gli spazi del museo che abitualmente non sono accessibili al pubblico. Nel mese di marzo avrà poi luogo una grande festa di compleanno per grandi e piccini. Un altro importante evento è la festa dell'estate Sommerfest che verrà allestita in luglio nel museo e lungo i bastioni, e che sarà certamente un'occasione di svago per tutta la famiglia. Nell'ambito di un simposio scientifico organizzato contemporaneamente, i curatori dell'Albertina presenteranno i loro attuali progetti di ricerca. Due grandi rassegne integrano il programma del museo. Dal 15 marzo al 30 giugno 2013 si potrà ammirare un'esclusiva selezione di preziosi disegni realizzati da maestri olandesi, facente parte della collezione della casa. Tra gli artisti vanno ricordati Hieronymus Bosch, Pieter Bruegel il Vecchio, Rembrandt e Peter Paul Rubens. La mostra invernale dedicata a Matisse ed al Fauvismo dal 29 settembre 2013 al 12 gennaio 2014 chiude l'anno del giubileo.

La raccolta iniziata nel 1776 dal duca Alberto di Sassonia-Teschen, un genero dell'imperatrice Maria Teresa, comprende un milione di stampe e 60.000 disegni. Fanno parte della collezione opere celeberrime come "La lepre" e "Le mani in preghiera" di Dürer, gli studi di bambini di Rubens e capolavori di Schiele, Cézanne, Klimt, Kokoschka, Picasso e Rauschenberg, che il museo presenta al pubblico nel corso di mostre a rotazione. La nuova rassegna propone i capolavori del Modernismo. L'Albertina, la più estesa residenza degli Asburgo,troneggia sulla punta meridionale della Hofburg su uno degli ultimi bastioni di Vienna.

Albertina

Albertinaplatz 1, 1010 Vienna
www.albertina.at

Relazioni Stampa Italia

Relazioni Stampa Svizzera

Ente per il Turismo di Vienna
Nikolaus Gräser
tel. (+ 43 1) 211 14-365

Rate this article
Feedback to the vienna.info editorial team

Please complete all the mandatory fields marked with *.

Title *
Title
Service links