By using our website, you are agreeing to cookies being stored and Google Analytics being used on your device in order to offer the best possible service. You can find more information on this here.

B2B service for the tourism industry To website for visitors to Vienna
Colorful tiles on the roof of St. Stephen's Cathedral in Vienna

Informazioni stampa Vienna 05/2012 L’estate della moda

L'inaugurazione del MQ Summer of Fashion avverrà il 14 giugno 2012 con due mostre. Una, "Reflecting Fashion. Arte e Moda dal Modernismo in poi", sarà allestita al mumok (www.mumok.at) e dedicata all'abbigliamento ed alla moda quali elementi essenziali dell'arte che, dalla metà degli anni Sessanta, rivestono un ruolo fondamentale per artisti come Ellsworth Kelly, Vito Acconci oDaniel Buren. L'altra, "Technosensual. where fashion meets technology", al freiraum quartier 21 International (www.quartier21.at) presenterà tessuti elettronici e tecnologie indossabili. L'apertura delle due mostre sarà seguita da un fashion party in quelle che erano le scuderie di corte, al mumok. Il weekend di apertura prevede inoltre il 15 giugno una sfilata di moda dell'Istituto di formazione viennese per moda, design e tessuti, il Kolleg für Mode-Design-Textil, ed il 16 giugno la performance "Benoit Maubrey. Audio Ballerinas", con tanto di abiti elettroacustici e un "party della cabina per fototessere".

Accanto ai centri culturali che hanno sede al MQ come mumok, Kunsthalle Wien, Leopold Museum, Tanzquartier Wien o Zoom Museo per Bambini, partecipano al MQ Summer of Fashion anche istituzioni dell'arte e della cultura esterne al MQ. Eventi di spicco saranno ad esempio la performance di danza con Lucia Glass in cooperazione con il Tanzquartier Wien, l'apertura del festival del cinema frame[o]ut con la fashion blogger Diane Pernet, nonché visite guidate attraverso il Modedepot, il deposito della moda del Wien Museum, che abitualmente non è aperto al pubblico e vanta una delle più vaste collezioni di moda europee. Il contributo del Museo di Storia naturale sarà una passerella di moda millenaria che dall'età della pietra va fino all'epoca del Barocco, fashion blogger organizzeranno un mercatino delle pulci e Biorama allestirà il Fair Fair-Markt, il mercato dell'equo e solidale, con moda ecologica e un'offerta di prodotti alimentari sostenibili. Una passerella progettata dallo studio di architetti PPAG nei cortili del MQ fungerà da cornice architettonica per le manifestazioni. Chiuderà la serie di eventi la MQ Vienna Fashion Week (www.mqviennafashionweek.com), dal 12 al 16 settembre, nel corso della quale si presenteranno collezioni di stilisti austriaci ed internazionali.

MQ Summer of Fashion

14.6-16.9.2012

MQ, 1070 Vienna
www.mqw.at/SoF

Relazioni Stampa Italia

Relazioni Stampa Svizzera

Ente per il Turismo di Vienna
Nikolaus Gräser
tel. (+ 43 1) 211 14-365

Rate this article
Feedback to the vienna.info editorial team

Please complete all the mandatory fields marked with *.

Title *
Title
Service links