By using our website, you are agreeing to cookies being stored and Google Analytics being used on your device in order to offer the best possible service. You can find more information on this here.

B2B service for the tourism industry To website for visitors to Vienna
Colorful tiles on the roof of St. Stephen's Cathedral in Vienna

Informazioni stampa Vienna 03/2012 Dove scorre il miele

Le api adorano Vienna. I numerosi prati, fiori ed alberi nei parchi, nei giardini, lungo le strade, sui balconi e sui giardini pensili offrono loro un nutrimento svariato e costante, grazie ai diversi periodi di fioritura. Inoltre nella città fa caldo molto più a lungo che in campagna, e qui non si utilizzano praticamente pesticidi. Vivono nella città lungo il Danubio 53.000 diverse popolazioni di api, di cui si occupano 600 apicoltori. È stata anche fondata un'associazione, Stadt-Imker (apicoltore di città) il suo nome, specializzata nel soddisfare le esigenze di popolazioni di api urbane, che organizza e cura i diversi alveari.

Le api urbane viennesi si sono ormai stabilite nei luoghi più sorprendenti e prestigiosi. Ci sono alveari sul tetto dell'Opera di Stato e del Burgtheater, presso il Museo di Storia naturale e sulle terrazze dell'Ospedale generale di Vienna AKH.

Il Museo del Giardinaggio nel 22esimo distretto comprende anche un suo alveare che produce miele, al Giardino botanico dell'Università di Vienna, nel terzo distretto, vivono circa 130 specie di api selvatiche.

Coloro a cui piace il miele a Vienna trovano diversi negozi specializzati, che vendono il dolce prodotto. Il centro Wald und Wiese ad esempio gestisce due shop nel settimo distretto e, oltre al miele nelle sue più diverse varietà, vende anche caramelle di propoli, caramelle gelatinose al miele e candele in cera d'api. Il raccolto di miele del 2011 dell'Opera di Stato e del Burgtheater viene venduto dalla pasticceria viennese Gerstner e si può gustare anche, fino ad esaurimento, alle buvette dell'Opera di Stato.

  • Stadtimker, Christophgasse 4, 1050 Vienna, www.stadtimker.at
  • Österreichisches Gartenbaumuseum (Museo austriaco del Giardinaggio), Siebeckstrasse 14, 1220 Vienna
  • Botanischer Garten im Schlosspark Belvedere (Giardino botanico nel parco del Castello del Belvedere), Mechelgasse/Prätoriusgasse, 1030 Vienna
  • Wald und Wiese, Kaiserstrasse 33 + Neubaugasse 26, 1070 Vienna, www.waldundwiese.at
  • Gerstner K&K Hofzuckerbäckerei, Kärntner Strasse 13-15, 1010 Vienna, www.gerstner.at
Biene auf Blume

Relazioni Stampa Italia

Relazioni Stampa Svizzera

Ente per il Turismo di Vienna
Nikolaus Gräser
tel. (+ 43 1) 211 14-365

Rate this article
Feedback to the vienna.info editorial team

Please complete all the mandatory fields marked with *.

Title *
Title
Service links