By using our website, you are agreeing to cookies being stored and Google Analytics being used on your device in order to offer the best possible service. You can find more information on this here.

B2B service for the tourism industry To website for visitors to Vienna
Colorful tiles on the roof of St. Stephen's Cathedral in Vienna

Informazioni stampa Vienna 03/2012 Vienna e Trieste alla svolta tra Ottocento e Novecento

Il Leopold Museum propone dal 7 giugno al 17 settembre 2012 una retrospettiva dedicata ai lavori dell'espressionista Rudolf Kalvach. La biografia dell'artista è strettamente legata all'epoca di una Vienna a cavallo tra Ottocento e Novecento ed alle opere del primo periodo degli espressionisti Oskar Kokoschka ed Egon Schiele. Kalvach, nato nel 1883 a Vienna, si trasferì nel 1901 a Trieste, senza interrompere però per questo i suoi studi alla scuola di arti applicate di Vienna Wiener Kunstgewerbeschule. Era ancora studente quando realizzò i primi schizzi per cartoline postali del circolo Wiener Werkstätte. Nel 1909 fondò insieme ad Egon Schiele ed altri giovani artisti che avevano abbandonato l'accademia di Vienna il gruppo Wiener Neukunstgruppe, il cui obiettivo consisteva in un'espressione artistica molto più diretta rispetto a quella dell'epoca.

Agli inizi del 20esimo secolo la tecnica della xilografia era molto diffusa. Una dettagliata sezione della mostra è dedicata alle vedute del porto di Trieste realizzate da Kalvach con questa tecnica. La mostra le presenta abbinate a fotografie storiche del porto, per un suggestivo effetto d'insieme. La rassegna "Fantastico! Rudolf Kalvach" è stata resa possibile anche dai discendenti dell'artista che, per la prima volta, hanno reso disponibile gran parte del suo lascito.

Phantastisch! Rudolf Kalvach. Wien und Triest um 1900

(Fantastico! Rudolf Kalvach. Vienna e Trieste tra Ottocento e Novecento)

7. 6-17.9.2012

Leopold Museum
Museumsplatz 1, MuseumsQuartier, 1070 Vienna
www.leopoldmuseum.org

Rudolf Kalvach, Plakat für die Kunstschau, 1909

Rudolf Kalvach, Plakat für die Kunstschau, 1909
Download Images

 

Relazioni Stampa Italia

Relazioni Stampa Svizzera

Ente per il Turismo di Vienna
Nikolaus Gräser
tel. (+ 43 1) 211 14-365

Rate this article
Feedback to the vienna.info editorial team

Please complete all the mandatory fields marked with *.

Title *
Title
Service links