By using our website, you are agreeing to cookies being stored and Google Analytics being used on your device in order to offer the best possible service. You can find more information on this here.

B2B service for the tourism industry To website for visitors to Vienna
Colorful tiles on the roof of St. Stephen's Cathedral in Vienna

Informazioni stampa Vienna 02/2012 Architettura verde

Il grattacielo di Jean Nouvel, lungo il Canale del Danubio, con la sua spettacolare facciata in vetro ed acciaio è già di per sé un'attrazione da non perdere. Nel cortile interno dell'edificio a 18 piani si trova però anche uno spettacolare muro verde. Su una struttura in acciaio dalla superficie di 600 m² che arriva al quinto piano del grattacielo, sistemata nel mezzo del cortile, crescono ben 20.000 piante. Questo "Mur végetal" ideato dal botanico francese Patrick Blanc va a formare un paradisiaco giardino urbano verticale. A suo tempo i progetti di rinverdimento dell'artista austriaco Friedensreich Hundertwasser fecero storia. Le sue costruzioni naturali furono una sensazione nella Vienna degli anni Ottanta. La sua casa Hundertwasserhaus, un edificio per abitazioni del terzo distretto di Vienna, con le sue forme arrotondate, le variopinte decorazioni e le sue rigogliose piante, è divenuto un grande polo d'attrazione turistica, nonostante si possa ammirare il complesso solo dall'esterno. Anche il vicino Kunst Haus Wien con il suo Museum Hundertwasser si fa notare non solo per i suoi colori vivaci, ma anche per pareti e tetti ricoperti da una verdeggiante vegetazione.

Una vera oasi verde è la Römische Markthalle (mercato romano), situata nell'edificio che un tempo era sede della Borsa, lungo il viale Schottenring. Ma non c'è motivo di stupirsene, al piano sotterraneo del palazzo si trova infatti un fioraio, e la bellezza delle sue piante e dei suoi colori fa da cornice anche all'annesso ristorante Hansen. Gli amanti del verde saranno conquistati anche dal ristorante Palmenhaus im Burggarten, situato in una serra di vetro alta 15 metri con tante palme e piante esotiche al suo interno.

  • "Mur végetal" allo Stilwerk Wien, Praterstrasse 1, 1020 Vienna, www.stilwerk.de
  • Hundertwasserhaus, Kegelgasse 34-38, 1030 Vienna
  • Kunst Haus Wien Museum Hundertwasser, Untere Weissgerberstrasse 13, 1030 Vienna, www.kunsthauswien.com
  • Römische Markthalle im Börsegebäude (mercato romano nell'ex-sede della Borsa), Schottenring 16, 1010 Vienna: Blumengeschäft Lederleitner (fiorario), www.lederleitner.at e Restaurant Hansen, www.hansen.co.at
  • Restaurant Palmenhaus nei giardini del Burggarten, 1010 Vienna, www.palmenhaus.at

Relazioni Stampa Italia

Relazioni Stampa Svizzera

Ente per il Turismo di Vienna
Nikolaus Gräser
tel. (+ 43 1) 211 14-365

Rate this article
Feedback to the vienna.info editorial team

Please complete all the mandatory fields marked with *.

Title *
Title
Service links