By using our website, you are agreeing to cookies being stored and Google Analytics being used on your device in order to offer the best possible service. You can find more information on this here.

B2B service for the tourism industry To website for visitors to Vienna
Colorful tiles on the roof of St. Stephen's Cathedral in Vienna

Informazioni stampa Vienna 01/2012 Un anniversario verde

Lo Stadtpark lungo la Ringstrasse è il parco pubblico più antico di Vienna, allestito nel 1862, nel periodo di reggenza di Francesco Giuseppe I. In quell'anno fu fondato anche l'ente responsabile dei parchi comunali e della loro manutenzione che esiste ancora oggi. Allora la sede dell'Azienda municipale di Giardinaggio era il Municipio, nel 1906 avvenne il trasferimento in un palazzo annesso ai giardini dello Stadtpark. Oggi l'azienda vanta 1700 dipendenti che si occupano della cura di 880 spazi verdi di Vienna.

Negli anni 1911 e 1912 l'azienda realizzò al di là del Danubio, nel 22esimo distretto, un'orangerie. Si trattava di un progetto insolito, perché serre di questo tipo, destinate ad ospitare le piante delicate durante la stagione invernale, venivano di solito commissionate dall'aristocrazia o dalla ricca borghesia. L'Orangerie Kagran fu il primo ed anche ultimo edificio municipale di questo genere. Oggi questa costruzione in stile Liberty ospita il Museo austriaco del Giardinaggio. In occasione di questo 150esimo anniversario verrà realizzata una ricostruzione in miniatura al coperto dello storico Stadtpark del 1870; l'inaugurazione dell'esposizione è prevista per il 5 aprile 2012.

I festeggiamenti del 150esimo anniversario della fondazione dell'Azienda di Giardinaggio iniziano già il 13 gennaio 2012, in occasione del Ballo delle Rose, che ha luogo nelle sale del Municipio di Vienna, ed il cui tema di quest'anno è "Vienna, la città dei giardini". Le decorazioni floreali saranno certamente stupende! D'estate poi allo Stadtpark si fa festa per due giorni: il 16 ed il 17 giugno 2012 vi si organizza una festa per tutta la famiglia, che prevede arrampicate sugli alberi, giochi, pic nic, musica ed informazioni sui parchi ed i giardini della città.

Tra parentesi, ci sono dei parchi viennesi di cui non è responsabile l'Azienda municipale di Giardinaggio. I giardini imperiali dell'Augarten, del Belvedere, del Burggarten ed il parco della Reggia di Schönbrunn nel 1918, al crollo della monarchia, divennero proprietà della Repubblica Austriaca e sono dunque Giardini statali e non municipali.

  • 90. Blumenball (Ballo delle Rose), 13.1.2012, Rathaus (Municipio), 1010 Vienna, www.blumenball.at
  • Sonderschau im Österreichischen Gartenbaumuseum (Rassegna straordinaria al Museo austriaco del Giardinaggio), a partire dal 5.4.2012, Siebeckstrasse 14, 1220 Vienna
  • Fest 150 Jahre Wiener Stadtgärten (Festa dei 150 anni dell'Azienda municipale di Giardinaggio di Vienna), 16.6 + 17.6.2012, Stadtpark, 1010 Vienna

Relazioni Stampa Italia

Relazioni Stampa Svizzera

Ente per il Turismo di Vienna
Nikolaus Gräser
tel. (+ 43 1) 211 14-365

Rate this article
Feedback to the vienna.info editorial team

Please complete all the mandatory fields marked with *.

Title *
Title
Service links