VIDEO: Schönbrunn

Download Video (mp4, 154MB)

Download Video transcript

La storia di Schönbrunn inizia nel 1642 quando nell'area fu costruito un castello di campagna. L'impianto del castello e dei giardini fu sottoposto ad una completa ristrutturazione nel periodo di reggenza di Maria Teresa, dopo il 1743. Nella Reggia di Schönbrunn nacque l'imperatore Francesco Giuseppe, che vi trascorse anche gli ultimi anni della sua vita. Dopo la sua morte il complesso passò sotto l'amministrazione dell'appena fondata Repubblica. All'interno di quella che era un tempo la residenza estiva degli Asburgo si trovano 1441 stanze, 45 delle quali sono accessibili al pubblico. L'allestimento interno è perlopiù in stile rococò, con ornamenti in oro in foglia a 14 carati, lampadari a corona in cristallo e stufe in maiolica.

La stanza del milione, con i suoi rivestimenti in legno di rosa e le preziose miniature indo-persiane è una delle più belle stanze rococò esistenti.

Il complesso barocco dei giardini, con gli ampliamenti fatti realizzare nell'ultimo decennio di vita di Maria Teresa, è rimasto praticamente intatto. I viali a forma di stella del vasto parco sono in simmetria con l'asse centrale del castello. Qui complesse composizioni vegetali realizzate con maestria si alternano a piazzette dotate di statue e fontane. Tra le più belle costruzioni del parco vanno annoverate la Gloriette e la Serra delle Palme.

Nel 1752 nel parco del castello fu realizzato un serraglio: il Giardino zoologico di Schönbrunn è dunque il più antico zoo tuttora in attività del mondo. Nel 2009 e nel 2010 l'esperto inglese di giardini zoologici Anthony Sheridan lo dichiarò il migliore zoo europeo. Le gabbie sono molto ampie e riproducono l'habitat naturale degli esemplari ospitati; i due milioni di visitatori all'anno vi possono ammirare oltre 500 specie animali. Il Giardino zoologico di Schönbrunn può vantare particolari successi nella riproduzione. Già nel lontano 1906 fu concepito e nacque qui in cattività per la prima volta al mondo un elefante africano. Nel 2007 venne al mondo a Schönbrunn un cucciolo di panda dal nome Fu Long, concepito naturalmente, e nell'agosto del 2010 è nato anche il fratellino Fu Hu.

40255, Schloss Schönbrunn: SommerPer scaricare le immagini ad alta risoluzione cliccare qui

Schloss Schönbrunn

 

 

 

 

 

2341, Schloss Schönbrunn: Das PalmenhausPer scaricare le immagini ad alta risoluzione cliccare qui

Palmenhaus

 

 

 

 

 

30915, Schloss Schönbrunn: Tiergarten, PandasPer scaricare le immagini ad alta risoluzione cliccare qui

Schönbrunner Tiergarten

Schloss Schönbrunn (Reggia di Schönbrunn)

Schönbrunner Schlossstrasse, 1130 Vienna
www.schoenbrunn.at

Schönbrunner Tiergarten (Giardino zoologico di Schönbrunn)

Maxingstrasse 13b, 1130 Vienna
www.zoovienna.at

 

Teilen, bewerten und Feedback
Rate this article
Feedback to the vienna.info editorial team

Please complete all the mandatory fields marked with *.

Title *
Title