L’astro nascente Secondo Distretto

L'astro nascente Secondo Distretto

Download Video (mp4, 127MB)

Il Secondo Distretto di Vienna porta il nome di Leopoldstadt ed è situato insieme al Ventesimo su un'isola posta tra Danubio e Canale del Danubio, un tempo un braccio laterale del grande fiume. Era in passato soggetto ad inondazioni, fino alla realizzazione delle opere di sistemazione idraulica del Danubio del 1870-1875. Oltre un terzo della superficie dell'area è costituita da aree verdi, tra cui l'esteso Prater, un tempo riserva di caccia imperiale, ed i giardini dell'Augarten.

Negli ultimi tre secoli Leopoldstadt era l'area urbana viennese in cui si concentrava la comunità ebraica. La cosiddetta Mazzesinsel era popolata soprattutto dalle famiglie ebraiche più povere che si affollavano in spazi angusti. Nell'area dell'odierno sobborgo Karmeliterviertel si trovava il ghetto im Unteren Werd che fu demolito alla fine del Seicento, periodo di reggenza dell'imperatore Leopoldo, nel corso della seconda grande cacciata degli Ebrei. Nonostante tutte le repressioni, il Secondo Distretto tornò ad essere il centro della vita della vita ebraica a Vienna e lo rimase fino all'Olocausto. L'animata comunità di un tempo fu quasi completamente annientata dai crimini nazisti, e tuttavia ai nostri giorni si è riformata una piccola cerchia ebraica che, fiera delle sue radici, si raccoglie intorno a dieci sinagoghe e diversi negozi ebraici del Secondo Distretto.

Negli ultimi anni il distretto è stato inoltre notevolmente rivalutato, anche grazie all'ampliamento della rete della metropolitana di Vienna. Presso il comprensorio fieristico Messe Wien e l'area del Prater è nato prima il cosiddetto Viertel Zwei (sobborgo due) che comprende edifici residenziali ed adibiti ad uffici, nonché il nuovo campus della Facoltà di economia dell'Università di Vienna. Anche l'area che circonda l'ex-stazione ferroviaria nord di Vienna è una delle più vaste zone urbane oggetto di iniziative di sviluppo e rivitalizzazione della città. Locali, negozi ed un vivace mondo culturale stanno facendo della zona intorno al mercato ortofrutticolo Karmelitermarkt, al Canale del Danubio ed all'Augarten la nuova area trendy di Leopoldstadt.

Per scaricare le immagini ad alta risoluzione cliccare qui

Tel Aviv Beach

Teilen, bewerten und Feedback
Rate this article
Feedback to the vienna.info editorial team

Please complete all the mandatory fields marked with *.

Title *
Title