Piccolo grande panda

Per scaricare le immagini ad alta risoluzione cliccare qui

Panda Fu Hu

 

 

 

 

 

I fan del piccolo panda del Giardino zoologico di Schönbrunn hanno dovuto pazientare a lungo, ma ora potranno finalmente ammirare Fu Hu da vicino. Il panda è nato il 23 agosto 2010 ed ha trascorso il suoi primi mesi di vita nel box per il parto, protetto da sguardi indiscreti. Ora la "tigre felice" che fa parte della sottospecie dei grandi panda, finalmente fa la sua apparizione in pubblico. L'areale a disposizione dei panda è stato messo in sicurezza per il cucciolo, e sotto i tronchi che Fu Hu utilizzerà ben presto per le sue prime arrampicate è stato cosparso del morbido fieno. Difficile dire quando e se il piccolo panda si "esibirà", ma a detta dei suoi custodi le probabilità di vederlo sono maggiori intorno all'ora di pranzo. La maggior parte della giornata infatti Fu Hu dorme pacifico, e per farlo non c'è posto migliore del suo box.

Fu Hu, il cucciolo dei due panda di Schönbrunn Yang Yang e Long Hui, è nato esattamente lo stesso giorno del fratello maggiore Fu Long, a tre anni di distanza. La sua nascita il 23 agosto 2007 è stata una vera sensazione: Fu Long è stato il primo panda concepito per via naturale a nascere in uno zoo europeo. Con Fu Hu il Giardino zoologico di Vienna è riuscito per la seconda volta a far riprodurre questa specie animale in via di estinzione. Come concordato tra Cina e Austria, il 18 novembre 2009 Fu Long è stato trasferito in Cina. Anche Fu Hu è, come del resto tutti i panda, proprietà della Repubblica Popolare Cinese, ma rimarrà a Vienna per almeno i prossimi due anni.

Oltre a Fu Hu, al Giardino zoologico di Schönbrunn, il più antico zoo del mondo, si possono ammirare numerosi altri cuccioli, l'ultimo nato è un bradipo didattile. L'elefantino Tuluba, nato nell'agosto 2010 è, insieme all'asinello di Poitou Richelieu tra gli animali preferiti dal pubblico. Lo zoo ha ottenuto un altro grande successo anche nell'ambito dell'allevamento dei pinguini saltatori: nella primavera 2010 sono nati a Schönbrunn dieci pinguini saltatori, una specie animale in grave pericolo di estinzione.

Tiergarten Schönbrunn
(Giardino zoologico)

Schönbrunn, 1130 Vienna
www.zoovienna.at

 

Teilen, bewerten und Feedback
Rate this article
Feedback to the vienna.info editorial team

Please complete all the mandatory fields marked with *.

Title *
Title