Due mostre per un artista universale

Download Images

Hans Makart
Der Triumph der Ariadne, 1873-74
Öl auf Leinwand
476 x 784 cm
Belvedere, Wien

 

 

 

Il 9 giugno 2011 si inaugureranno a Vienna due mostre dedicate a Hans Makart. Il Belvedere propone in cooperazione con il Wien Museum la rassegna "Makart. Pittore dei sensi", mentre il Wien Museum presenta al Künstlerhaus "Makart - Un artista a capo della città". Nel 19esimo secolo, Hans Makart influenzò come solo pochi altri artisti un'era della quale egli divenne il personaggio simbolo e che è nota come l'"Epoca di Makart". Fu la casa imperiale a chiamarlo a Vienna, quando era ancora un giovane pittore ricco di talento. Qui Makart fece una rapida carriera: la classe borghese in ascesa apprezzava molto i suoi dipinti che ben presto cominciarono a venir considerati la misura del riconoscimento sociale e della reputazione in seno alla società viennese.

Makart si avvalse abilmente delle nuove opportunità offerte dall'avvio della Rivoluzione industriale per diffondere le sue opere ed il suo personale approccio estetico. I suoi soggetti tipici erano veri e propri specchi del suo tempo, e divennero popolarissimi in Austria e all'estero. Makart aveva una grande capacità di intuire le nuove tendenze artistiche, come dimostra il suo intenso confronto pittorico con le opere liriche di Richard Wagner.

Gli schizzi eseguiti da Gottfried Semper furono per lui fonte d'ispirazione per sviluppare nuove idee sull'architettura, idee che testimoniano anche l'interesse dell'artista per l'opera d'arte totale.

Il Wien Museum nella sua rassegna al Künstlerhaus punta l'attenzione sulle molteplici relazioni tra artista, città e società. Makart, artista eclettico ed influente "designer" universale dell'epoca della costruzione della Ringstrasse esercitò il suo influsso anche al di là del mondo della pittura, e cioè su opera lirica e teatro, arredamento e abbigliamento. Simbolo dello stile di Makart e centro dell'esposizione è l'atelier quale luogo di rappresentazione e dell'auto-messa in scena dell'artista. La mostra propone capolavori realizzati dal pittore a Vienna, schizzi per scenografie e sipari teatrali, nonché creazioni di moda, modelli architettonici ed allestimenti di interni.

Makart. Pittore dei sensi

9.6-9.10.2011
Belvedere, Unteres Belvedere (Belvedere inferiore)
Rennweg 6, 1030 Vienna
www.belvedere.at

Makart - Un artista a capo della città

Wien Museum al Künstlerhaus
Karlsplatz 5, 1010 Vienna
www.wienmuseum.at

 

Teilen, bewerten und Feedback
Rate this article
Feedback to the vienna.info editorial team

Please complete all the mandatory fields marked with *.

Title *
Title