Colorful tiles on the roof of St. Stephen's Cathedral in Vienna

You are here:

Informazioni stampa Vienna 03/2021 Nuovi spazi verdi per Vienna

Nulla di più sicuro per la salute attualmente che un paio d’ore trascorse all’aperto. E a Vienna queste ore sono particolarmente piacevoli. In primavera i parchi di Vienna si presentano dal loro lato migliore. Gli alberi si ricoprono di boccioli, i fiori iniziano ad aprirsi, tutto è immerso in un verde lussureggiante. Oltre la metà della superficie urbana di Vienna è coperta da spazi verdi. Anche nel bel mezzo della città si trovano grandi parchi: nei giardini del Volksgarten, accanto al candido Tempio di Teseo, appena restaurato fioriscono migliaia di rose di ben 400 diverse varietà. Al Burggarten i visitatori amano rilassarsi sul prato, mentre gli amanti della musica ammirano il monumento a Mozart. E allo Stadtpark, il più antico parco pubblico di Vienna, si trova la statua più fotografata della città, quella dorata di Johann Strauss, il celebre Re del Valzer.

Cool down – Misure per alleviare il caldo in città

Vienna è una delle città più verdi al mondo e si è guadagnata persino il primo posto nella classifica The World’s 10 Greenest Cities 2020 di Resonance Consultancy. Vienna vanta in totale ben mille parchi e spazi verdi. E ne nascono sempre di più. Negli ultimi dieci anni a Vienna in media ogni 18 giorni è stato allestito un nuovo parco o giardinetto. Nel settembre 2020 sono stati ultimati i lavori per la realizzazione del primo “Cooling Park” all’Esterházypark e così i viennesi hanno potuto rinfrescarcisi già a partire dalla fine dell’estate. Al centro del parco si trova un cosiddetto “coolspot”, cioè uno spazio verde e ombreggiato di 30 metri quadrati dotato di nebulizzatori d’acqua, grazie al quale la temperatura qui d’estate cala anche di sei gradi. È una delle tante misure adottate dal Comune di Vienna per contrastare la crescente canicola dovuta al cambiamento climatico. Questo Cooling Park è un progetto emblematico di Vienna, una città esemplare nella lotta al cambiamento climatico.

I Giardini galleggianti lungo il Canale del Danubio, inaugurati all’inizio dell’ottobre 2020, sono un popolare punto d’incontro per i mesi che si passano all’aria aperta. Una vecchia chiusa ormai dismessa, la Kaiserbadschleuse, è stata rinverdita e dotata di panchine. In tal modo è stato creato uno spazio ricreativo di 1.500 m2. Anche questo progetto nei mesi caldi permetterà di godersi al meglio l’estate.

Simile è la formula della nuova zona d’incontro in Neubaugasse, i cui lavori di costruzione sono stati ultimati nel novembre 2020. La popolare via commerciale nel settimo distretto è stata dotata di cento panchine, e sono inoltre stati piantati 29 alberi e numerose piante. Un impianto di nebulizzazione permette di rinfrescarsi nelle giornate calde. Nella primavera 2021 ci si potrà godere per la prima volta pienamente questa bella zona d’incontro.

Sopra i tetti di Vienna

Anche sui tetti nascono nuovi spazi verdi e punti d’incontro aperti a tutti. Nell’autunno del 2021 verrà inaugurato a Vienna un nuovo giardino pensile aperto a tutti. La casa d’arredamento svedese Ikea sta facendo costruire presso la stazione Westbahnhof una nuova filiale, sul cui tetto sarà allestita una terrazza verde. Ben 160 alberi lungo la facciata e sul tetto stanno a garanzia di un piacevole microclima. La terrazza è aperta anche al di fuori degli orari di apertura di Ikea ed è perfetta per farsi una chiacchierata e bere un caffè. Ai due piani superiori si stabilirà Joe&Joe, un ostello del Gruppo Accor.

La MQ Libelle, la nuova terrazza panoramica sul tetto del Museo Leopold al MuseumsQuartier, dopo la sua apertura nell’autunno 2020 avvia ora la sua prima stagione estiva. Dalla MQ Libelle ci si può godere una vista impareggiabile sul centro storico di Vienna: ai suoi piedi si trovano il Naturhistorisches Museum e il Kunsthistorisches Museum, rispettivamente il museo di storia naturale e quello di storia dell’arte. La MQ Libelle, realizzata secondo i progetti di Laurids Ortner, rappresenta anche un punto d’attrazione architettonico. L’artista austriaca Brigitte Kowanz ha qui realizzato un’installazione luminosa composta da cerchi luminosi che segnalano anche da lontano che sul tetto del Museo Leopold sta succedendo qualcosa. La terrazza MQ Libelle è accessibile gratuitamente senza obbligo di consumazione. Chi lo desidera può acquistare snack e bevande al chiosco.

ivie – La tua city guide personale a Vienna

Suggerimenti per intenditori su parchi e spazi verdi si trovano anche nella city guide digitale ivie (scaricabile gratuitamente per iOS e Android) dell’Ente per il Turismo di Vienna. ivie è l’accompagnatore ideale in giro per la città, conosce musei particolari, interessanti esempi di architettura, favolosi parchi, fantastici mercati e tanti luoghi di cui persino i viennesi ignorano l’esistenza e che meritano assolutamente una visita. Informazioni dettagliate al sito ivie.wien.info

Contact

Vienna Tourist Board
Helena Hartlauer
Media Relations
Tel. (+ 43 1) 211 14-364